Dati sui pagamenti

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici obbligatorio realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento (elettronico) verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Per pagare tramite pagoPA , è necessario aver ricevuto l’avviso di pagamento pagoPA, sul quale è indicato il codice avviso pagamento – IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

L’iscritto potrà effettuare il pagamento della quota associativa UNICAMENTE:

  • presso le agenzie della Banca dell’utente
  • utilizzando l’home banking del proprio istituto bancario (pagamento tramite CBILL)
  • presso gli sportelli ATM della propria Banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e della Grande Distribuzione.

*all’indirizzo www.agid.gov.it/pagopa è consultabile l’elenco degli enti aderenti e le rispettive modalità di pagamento accettate (sportello fisico, home banking, ATM)