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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DATI  PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

1 .1 INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DATI AI SENSI art. 13 RGPD UE 2016/679
(Iscritti all’Ordine)

Abbiamo cura della protezione dei suoi dati. Il regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – RGPD” si applica al trattamento interamente o parzialmente automatizzato e non automatizzato dei dati personali di persone fisiche contenuti in un archivio o destinati a figurarvi.
Scopo di questo documento è di informarLa, in qualità di iscritto o richiedente iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti, di quali suoi dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo ed eventualmente condividiamo, per quanto tempo li conserviamo, quali sono suoi diritti come interessato e come può esercitarli.

Titolare del trattamento è l’Ente “Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti” (OPI Rieti) che agisce per tramite del Consiglio e nella persona del suo legale rappresentante, il Presidente di OPI Rieti Dott.ssa Maria Grazia Boscardini domiciliata per carica presso la l’Ente stesso.

Responsabile protezione dati  Avv. Letizia Vannicelli con studio in Roma, Largo Brindisi n. 2, tel/fax: 06/7810660, email: letizia.vanni@gmail.com, pec: letizia.vannicelli@pec.it.

1) QUALI DATI PERSONALI CHE RIGUARDANO PERSONE FISICHE POSSONO ESSERE RACCOLTI

Dati fiscali, di identità, altri dati personali comuni ed altre informazioni o documenti relativi ai requisiti per la prima iscrizione e per il mantenimento dell’iscrizione all’albo quali residenza, cittadinanza, diplomi e crediti relativi a percorsi formativi, pagamento di quote o tasse di iscrizione.

Dati relativi a corsi e altri servizi o consulenze forniti da OPI Rieti o da terzi e da Lei richiesti e/o utilizzati.

Dati di tipo giudiziario, relativi al casellario giudiziario in caso di richiedenti prima iscrizione o, nel caso di soggetti già iscritti, a seguito di procedimenti disciplinari attivati da OPI Rieti o in base a richieste degli enti giudiziari o di polizia in relazione a indagine penale, civile o amministrativa.

OPI Rieti NON raccoglie nessun dato ai fini di controllo o profilazione dell’interessato.

2) COME RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI

Dati personali comuni forniti dall’interessato o da soggetti da esso delegati. I suoi dati possono essere raccolti nelle seguenti modalità:

  • attraverso l’inserimento dei dati e l’invio della richiesta di informazioni dai siti internet collegati al nostro Ente o attraverso e-mail, posta o altri canali di informazione e comunicazione;
  • mediante trasmissione e/o consegna effettuata dall’interessato stesso alla nostra sede direttamente o tramite intermediario per l’evasione di una richiesta di informazioni, di un servizio o di un adempimento;
  • nell’ambito di attività connesse all’esecuzione di adempimenti, servizi o in relazione ai rapporti economici o istituzionali intrattenuti con l’interessato.

Dati giudiziari raccolti da OPI Rieti in fase di prima iscrizione.
Si tratta di dati e certificazioni richiesti al casellario giudiziario per il perfezionamento della pratica richiesta dall’interessato.

Dati particolari forniti da altri enti o soggetti nell’ambito di istruttorie disciplinari o procedimenti giudiziari.

In questo si tratta di dati sensibili di tipo giudiziario, sanitario e altri dati personali utilizzati a seguito di procedimenti disciplinari o di indagini penali, civili o amministrative.

3) FINALITÀ E PRESUPPOSTO DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI

I dati personali degli iscritti o richiedenti iscrizione potranno essere trattati per:

A) L’adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o da altre norme, da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, ovvero in base ad obblighi contabili, retributivi, assistenziali o fiscali (Art. 6 c. 1 lett. c, lett. e RGPD). La principale attività dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche è la tenuta dell’Albo professionale: ne consegue, ai sensi ai sensi dell’art. 9 del DLCPS 233/46 e art. 4 del DPR 221/50 e norme successive, l’esigenza di acquisire e trattare i dati personali degli iscritti, di darne la pubblicità derivante dalla natura di pubblico registro dell’Albo, attuare la vigilanza sul rispetto del codice deontologico, curare la formazione permanente e la partecipazione degli iscritti alla formazione ed al funzionamento degli organi; fornire agli iscritti i servizi previsti dalle norme di legge, dallo statuto e in esecuzione di delibere degli organi dell’Ente.
Rientrano tra dette attività istituzionali anche:

  • l’informazione agli iscritti relativa alle attività dell’Ente, alla loro partecipazione alla formazione ed al funzionamento degli organi dell’Ordine, a norme, circolari e documentazione relativa alle professioni infermieristiche e all’ambito sanitario di interesse per gli associati.
  • L’informazione e la promozione in relazione a attività formative, servizi o nuove iniziative rientranti tra le finalità dell’Ente e da questo organizzate o patrocinate.

Qualora l’interessato intenda iscriversi o mantenere l’iscrizione all’Albo, il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

Sarà invece cura dell’interessato collaborare per mantenere i dati corretti e aggiornatisegnalando tempestivamente errori o modifiche che dovessero interessare i propri dati.

Per tali attività verranno utilizzati i dati ed i canali di comunicazione già acquisiti dall’Ente nei rapporti istituzionali con l’interessato, attraverso lettere, telefono, posta elettronica o altri strumenti di comunicazione.

  1. B) Finalità connesse all’esecuzione di attività formative, di consulenza o altri servizi o altri rapporti di natura contrattuale che l’interessato ha richiesto o ai quali ha aderito (Art. 6 c. 1 lett. b RGPD).

Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato e l’adempimento richiesto – l’impossibilità dell’Ente di eseguire l’attività stessa o parte di essa o di adempiere a richieste specifiche dell’interessato preliminari all’esecuzione della richiesta o alla conclusione di un contratto.
Qualora tali dati vengano forniti, il consenso al loro trattamento si ritiene implicito nella richiesta dell’interessato.

  1. C) Altre informazioni e comunicazioni non istituzionali (Art. 6 c. 1 lett. a RGPD).
    Rientrano in questa categoria: l’informazione e la promozione relativa a:
    1) iniziative, corsi, convegni e altre iniziative formative o culturali organizzate da soggetti terzi e/o promossa da OPI Rieti;

2) informazioni su concorsi, selezioni e altre opportunità di lavoro professionale o a titolo di volontariato pervenute o segnalate a OPI Rieti.

Per tali attività verranno utilizzati i dati ed i canali di comunicazione già acquisiti dall’Ente nei rapporti istituzionali con l’interessato, attraverso lettere, telefono, posta elettronica o altri strumenti di comunicazione.

Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio e il loro trattamento richiede uno specifico consenso. Qualora l’interessato voglia opporsi al trattamento dei propri dati in relazione a queste finalità, può farlo in qualunque momento, mediante semplice richiesta via e-mail all’indirizzo letizia.vanni@gmail.cominviata al Responsabile Protezione Dati (RPD) incaricato, Avv. Letizia Vannicelli, specificando il tipo di trattamento ed il canale attraverso il quale non desideri più essere contattato. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato.

4) COOKIE POLICY

OPI Rieti utilizza per il proprio sito aziendale unicamente cookie c.d. “tecnici”: si tratta di cookie che servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente. NON si impiega nessun cookie ai fini di controllo o profilazione dell’interessato.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla cookie policy presente sul sito www.opirieti.it.

5) PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI

I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Se i dati personali sono trattati per due o più finalità, essi verranno conservati fino a che non sarà cessata la finalità con il termine di conservazione previsto più lungo. I dati personali che non siano più necessari o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo potranno essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Salvo che la legge non imponga specifiche esigenze di conservazione, i dati personali sono conservati per l’intera durata dell’iscrizione e per un termine ulteriore pari a 10 anni e sei mesi dall’estinzione del rapporto, in considerazione dei termini di prescrizione di diritti od obblighi in relazione ai quali l’Ente potrebbe avere necessità di difendersi o adempiere o delle esigenze di conservazione imposte dalla normativa.

Con riferimento ai dati funzionali all’instaurazione del rapporto, laddove non perfezionato, gli stessi saranno conservati per un termina massimo di 12 mesi, al fine di consentirci di poter rispondere a specifiche richieste dell’interessato.

I dati giudiziari degli interessati vengono conservati per un periodo di 6 mesi, dopo il completamento delle procedure di iscrizione o per le quali vengono raccolti e trattati e vengono poi distrutti in modo sicuro.

6) SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

OPI Rieti utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione ed al mantenimento della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei dati personali raccolti.

Tutti i dati personali sono conservati su server protetti o documenti cartacei idoneamente archiviati o su altri supporti elettronici (server, cloud, ecc.) di nostri fornitori di servizi che sono stati specificamente autorizzati al trattamento e sono accessibili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza o standard equivalenti. Il dettaglio delle modalità tecniche e organizzative per il trattamento e le relative misure di sicurezza è disponibile, a richiesta, presso l’Ente stesso – Titolare del trattamento.

7) ACCESSO AI DATI PERSONALI E/O CONDIVISIONE CON ALTRI SOGGETTI

Ai dati personali possono avere accesso i consiglieri di amministrazione ed i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
Tale trattamento verrà effettuato, per conto dell’Ente – per le medesime finalità e con le modalità sopra descritte. L’elenco di detti enti, società o imprese è disponibile presso la sede dell’Ente stesso o può essere richiesto mediante semplice richiesta scritta o via e-mail letizia.vanni@gmail.com inviata al Responsabile Protezione Dati (RPD) incaricato Avv. Letizia Vannicelli presso l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Rieti.

In relazione alla normativa vigente, i medesimi dati sono messi a disposizione del pubblico mediante accesso regolato e comunicati alle altre autorità ed amministrazioni pubbliche con le quali l’Ordine si rapporta per esigenze di pubblico interesse, in base alle norme che regolano le professioni infermieristiche.

Il titolare non trasferisce i dati personali in Paesi nei quali non è applicato il RGPD (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrà preventivamente informato e, se necessario, acquisito il consenso.

8) DIRITTI DELL’INTERESSATO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Come previsto dal RGPD, l’interessato ha il diritto di chiedere all’Ente:

  • l’accesso ai Suoi dati personali;
  • la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità);
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento;
  • l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile;
  • la revoca del consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • la limitazione del modo in cui vengono trattati i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela.

Tali diritti possono essere esercitati mediante richiesta scritta inviata al Responsabile Protezione Dati (RPD) incaricato Avv. Letizia Vannicelli a mezzo mail letizia.vanni@gmail.com.
Tali diritti soggiacciono ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio, il non esercizio della professione infermieristica ai fini della cancellazione dall’Albo) e degli altri interessi pubblici e dell’Ente.
Nel caso in cui l’interessato esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che sia legittimato ad esercitarlo, dando riscontro, di regola, entro un mese.

In relazione alle segnalazioni o richieste circa il trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, nel caso non avesse riscontro o se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA.

 

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La presente informativa è resa nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (GDPR) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito.

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Il trattamento di questo tipo di informazioni non necessita di autorizzazione da parte dell’interessato, in quanto implicita nell’attività stessa di accesso al sito.

Desideriamo inoltre informare gli utenti che, oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili nel proprio browser utilizzato per la navigazione in internet eventuali opzioni per navigare senza l’utilizzo di cookie.

Per qualsiasi ulteriore esigenza di approfondimento sul tema dei c.d. “cookies” può consultare il seguente link: http://www.garanteprivacy.it/cookie

 

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